Archivio 2015: Saluti del Sindaco: Rinnovato graficamente e nei contenuti il sito comunale

Carissimi visitatori, è con estremo piacere che vi do il mio personale benvenuto e quello di tutta l'Amministrazione Comunale, nel nuovo sito ufficiale del Comune di Amaseno. Negli ultimi mesi ci siamo impegnati per andare online con questo nuovo prodotto multimediale che, oltre ad una nuova veste grafica, presenta nuovi contenuti e nuovi servizi che mi auguro possano riscontrare il vostro apprezzamento.

antonio-como2

Dalle nuove pagine del sito potrete scaricare tutta la modulistica comunale (in costante aggiornamento)per conoscere e impostare una corretta relazione tra i cittadini e l’Amministrazione Comunale.

Potrete essere costantemente aggiornati sui progetti e sulle iniziative promosse dal Comune, essere informati di tutti gli adempimenti ufficiali  e rivolgere i vostri quesiti direttamente agli uffici preposti.
Ci sono anche sezioni più specifiche che trattano argomenti d’interesse culturale e turistico e che raccontano le nostre origini, i costumi e le tradizioni della nostra gente. Un lavoro lungo ed impegnativo che non si conclude con l’attivazione del sito, anzi al contrario, inizia proprio da oggi con il costante aggiornamento dell’informazione e con lo sviluppo di nuovi servizi di utilità pubblica.

Una sezione molto importante è quella dedicata alla diffusione delle informazioni in formato Open Data. Con la nuova sezione Open Data, il nostro ente ha inteso aderire alle direttive europee in materia di condivisione dei dati degli enti pubblici. I dati prodotti in tale modalità sono stati resi liberamente accessibili a cittadini, operatori pubblici e privati. Si tratta di quegli insiemi di dati che, dopo una serie di verifiche normative (vedi ad esempio questioni in materia di privacy) e, ove necessario, un opportuno riadattamento tecnologico, sono stati resi disponibili dal nostro ente, in ottica di riuso.
Il nostro ente con il progetto in oggetto si è potuto quindi adeguare alle direttive europee in materia di Open Data pubblicando molti dei suoi dati in particolare nei formati JSON, CSV e XML.

Naturalmente il sito non è da intendersi come surroga del contatto personale, per il quale, sia io che i miei collaboratori, restiamo sempre disponibili, bensì come ampliamento dei tempi e dei modi per una comunicazione più efficace e per la semplificazione della vita di ognuno di noi. Vi auguro una buona navigazione e vi saluto cordialmente.
Antonio Como
Sindaco di Amaseno