ATTIVAZIONE PROCEDURA TELEMATICA PER PRATICHE SUAP

Lo Sportello Unico è un fondamentalmente strumento di semplificazione amministrativa che utilizza a sua volta altri strumenti di semplificazione (conferenza di servizi, SCIA, silenzio assenso, accordo tra amministrazione e privati, ecc.) al fine di snellire i rapporti tra Pubblica Amministrazione (P.A.) ed utenza con riduzione degli oneri amministrativi a carico dell'imprenditore, nonché dei tempi necessari per ottenere le varie autorizzazioni da parte degli enti pubblici coinvolti nel procedimento unico.

SUAP :

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è lo strumento che mette in contatto le imprese con la pubblica amministrazione: il Suap è, infatti, definito dalla legge come “…l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività…” (art. 2, comma 1 del D.P.R n° 160 del 7 settembre 2010).

IMPRESA IN UN GIORNO :

Questo Comune ha sottoscritto la Convenzione con la Camera di Commercio di Frosinone e con Infocamere per la gestione telematica delle pratiche dello Sportello Unico delle Attività Produttive per il tramite del portale “Impresainungiorno”.

Pertanto, a partire dal 28° Gennaio 2019, le istanze indirizzate al S.U.A.P di questo Comune dovranno essere compilate esclusivamente tramite il portale "impresainungiorno" (accessibile dal seguente Link: http://www.impresainungiorno.gov.it/route/suap?codComune=A256 .

In pratica non sarà possibile presentare in cartaceo (neanche in caso di invio per posta) o per fax la documentazione riguardante tutte le pratiche amministrative (avvio attività, trasferimento, subingresso, cessazione, ecc…) inerenti l’impresa. Le pratiche presentate in modalità tradizionale, per legge, sono irricevibili e quindi non producono alcun effetto giuridico.

Le pratiche devono essere presentate al SUAP esclusivamente in modalità telematica, quindi devono essere inviate tramite posta elettronica certificata (PEC). L’interessato dovrà pertanto dotarsi di una casella di posta PEC (acquistabile sul mercato dai vari fornitori). In alternativa l’interessato potrà avvalersi della casella di posta elettronica del proprio professionista o di una associazione di categoria alla quale presenterà la documentazione da inviare al SUAP.
Oltre alla casella PEC l’interessato dovrà dotarsi di firma digitale. Anche in questo caso sarà possibile acquistare sul mercato tale dispositivo .

Per ulteriori approfondimenti consultare il sito www.impresainungiorno.gov.it dove sarà possibile trovare la modulistica in formato elettronico per la compilazione delle istanze e la modalità telematica per la presentazione delle stesse.

ASSESSORE Suap - MAURIZIO FADIONI

ASSESSORE Commercio - GIANLUCA PANICI